Azione Orto(in)Colto

Il progetto “Azione Orto(in)Colto” ha coinvolto bambinǝ, famiglie e scuole del quartiere in un percorso educativo e partecipato dedicato all’agricoltura urbana. L’attività si è sviluppata in moduli teorici e pratici, attraverso cui i partecipanti hanno scoperto semi, erbe aromatiche e ortaggi, sperimentando la coltivazione in spazi scolastici e comunitari con materiali di recupero e tecniche sostenibili.

Nel corso del laboratorio, i gruppi hanno progettato e realizzato orti didattici nelle aree di pertinenza delle scuole, costruito semenzai, sistemi di irrigazione e cartellonistica per la conoscenza delle piante, dando vita a una vera trasformazione dello spazio educativo e urbano.

L’azione ha promosso il legame tra pratiche agricole, alimentazione sostenibile e cura del territorio, favorendo la partecipazione attiva dei giovani e della comunità nella rigenerazione degli ambienti e nella costruzione di una cultura del “verde condiviso”. Il risultato è stato non solo un orto, ma un laboratorio di cittadinanza e consapevolezza ambientale.

Il progetto Cittadinanza e città si sviluppa attraverso cinque aree di intervento integrate: educazione, sport, salute, formazione e lavoro, rigenerazione urbana.
Azioni concrete e coordinate che mirano a contrastare la marginalità, rafforzare la comunità e restituire al quartiere ZEN spazi e opportunità di crescita.