Cantiere RUIS

Il progetto “Cantiere RUIS” rappresenta un’azione integrata di rigenerazione urbana che ha coinvolto tutti i partner del progetto Cittadinanza e Città nel quartiere Zen. Attraverso un percorso di co-progettazione e azione concreta, sono stati map­pati bisogni, attivati laboratori e realizzati interventi su aree pubbliche, infrastrutture, verde condiviso e spazi di comunità.
L’iniziativa ha unito formazione, inclusione e sviluppo locale: giovani, donne, scuole e associazioni hanno partecipato a momenti di ascolto, progettazione e lavori collettivi per la manutenzione, il riuso e la rifunzionalizzazione degli spazi del quartiere.
Cantiere RUIS non è solo un intervento fisico: è un’esperienza di cittadinanza attiva e solidarietà territoriale, in cui il restituire decoro significa anche rafforzare le relazioni, il senso di appartenenza e la capacità della comunità di prendersi cura del proprio quartiere.

Il progetto Cittadinanza e città si sviluppa attraverso cinque aree di intervento integrate: educazione, sport, salute, formazione e lavoro, rigenerazione urbana.
Azioni concrete e coordinate che mirano a contrastare la marginalità, rafforzare la comunità e restituire al quartiere ZEN spazi e opportunità di crescita.