Laboratorio Serigrafia

Il laboratorio di serigrafia ha coinvolto un gruppo di donne e ragazze del quartiere in un percorso tecnico e creativo, dedicato alla scoperta e sperimentazione delle tecniche base della stampa serigrafica. L’attività si è articolata in momenti formativi e pratici, durante i quali sono state ideate e realizzate grafiche originali per personalizzare grembiuli da lavoro, quaderni, borse, arredi e altri supporti tessili e cartacei.

Attraverso un approccio collaborativo e artigianale, il gruppo ha sviluppato una produzione condivisa e curata nei dettagli, rendendo ogni oggetto unico e rappresentativo dell’identità collettiva e femminile emersa durante il laboratorio.

Come il laboratorio di falegnameria, anche quello di serigrafia ha attivato collaborazioni con diverse realtà del quartiere. Presso i locali di Zen Insieme, sono state realizzate le grafiche per personalizzare i quaderni dell’estate, mentre in occasione delle attività di preparazione al Pride è stata progettata la grafica “Pride and Joy”, utilizzata per stampare magliette e borse portate dagli abitanti del quartiere nel giardino di Zen Insieme. Il laboratorio si è così trasformato in uno spazio di espressione condivisa, visibile e partecipata, capace di connettere creatività, comunità e orgoglio.

Il progetto Cittadinanza e città si sviluppa attraverso cinque aree di intervento integrate: educazione, sport, salute, formazione e lavoro, rigenerazione urbana.
Azioni concrete e coordinate che mirano a contrastare la marginalità, rafforzare la comunità e restituire al quartiere ZEN spazi e opportunità di crescita.