Attiva nel territorio di Palermo dal 2008, Handala è impegnata nella promozione della cittadinanza attiva e dell’inclusione.
Handala da sempre è attiva nell’inclusione contrastando discriminazioni e violenza di genere attraverso azioni di empowerment, servizi informativi e attività culturali. Vanta una lunga storia di animazione giovanile e coinvolgimento delle donne della comunità in processi di cambiamento locale.
Gestione del Polo informativo su diritti e servizi nel Zen
Promozione dell’inclusione tramite eventi come Mediterraneo Antirazzista
Organizzazione del Carnevale Sociale di quartiere
Collaborazione con Ballarò Buskers (teatro di strada, circo)
Attività svolte
Cantiere RUIS
Percorso di rigenerazione urbana partecipata che coinvolge associazioni, scuole e comunità per trasformare insieme il quartiere Zen.
Laboratorio Serigrafia
Un laboratorio tecnico e creativo di serigrafia che unisce arte, comunità e identità femminile in un percorso di espressione condivisa.
Laboratorio Fotografia
Un laboratorio che esplora la fotografia come linguaggio espressivo e collettivo, per raccontare persone, memorie e trasformazioni del quartiere Zen.
Laboratorio Falegnameria
Laboratorio di falegnameria creativa che unisce competenze artigianali, sostenibilità e partecipazione per costruire arredi e rafforzare legami nel quartiere.
Carnevale Sociale
In preparazione al Carnevale Sociale, sono stati realizzati laboratori creativi nelle scuole del quartiere, coinvolgendo bambinǝ e insegnanti in un percorso ispirato allo slogan “La tua parola conta”.
Laboratorio Cianotipia
Bambinǝ, adolescenti e adulti del quartiere hanno esplorato questa antica tecnica fotografica che utilizza la luce solare per imprimere immagini su carta.